News Croce Verde Arma Taggia

Pubblica Assistenza Pronto intervento

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO PORTUALE

Effettuata nella mattina di oggi un’esercitazione antincendio a Santo Stefano al Mare nel porto di Marina degli Aregai, coordinata dal Comando della locale Delegazione di Spiaggia e che ha visto la partecipazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sanremo, del Servizio 118 (presente con un equipaggio della Croce Verde Arma Taggia), del Comando Carabinieri di Santo Stefano al Mare e del Comando Polizia Municipale di Santo Stefano al Mare, oltre naturalmente al personale della Soc. Marina degli Aregai S.p.A. preposto.
Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo di un’unità ormeggiata lungo la banchina frontistante lato ovest della torre con a bordo una persona, alla quale è stato diagnosticato un trauma dorsale e leggere ustioni.
L’allarme è stato lanciato via telefono dal locale Comando di Porto alla Capitaneria di Porto di Imperia, che ha provveduto richiedere immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco, del servizio 118 e delle forze di Polizia locali. La zona di banchina interessata è stata da subito circoscritta, mentre a cura del personale del porto addetto è stato attivato l’impianto antincendio. In rapida successione i Vigili del Fuoco hanno provveduto ad estinguere le fiamme, rendendo possibile l’interevento del personale sanitario, mentre sempre il personale addetto alla squadra antincendio del servizio portuale metteva in atto tutte le precauzioni del caso per scongiurare un possibile inquinamento prodotto da sversamento di idrocarburi presenti a bordo dell’unità oggetto dell’esercitazione.
Il tempestivo intervento sia via mare che da terra di tutti degli intervenuti ha permesso di fronteggiare al meglio l’emergenza.
L’operazione, che ha coinvolto tutti i soggetti istituzionalmente preposti, ha contribuito efficacemente a soddisfare l’esigenza e il fine primario costituito dalla familiarizzazione con l’evento e con le misure per affrontarlo.

 

Arma di Taggia, 20/05/2009 
articolo on-line da 
Vai alla galleria immagini dell'esercitazione