News Croce Verde Arma Taggia

Pubblica Assistenza Pronto intervento

INAUGURAZIONE MEZZI

Domenica 24/05 per la Croce Verde Arma Taggia si è avverato un altro sogno ….Siamo riusciti a concretizzare più progetti scaturiti da un costante bisogno delle gente a cui la Pubblica Assistenza porta il suo servizio. Domenica a Villa Boselli sono stati inaugurati alcuni dei mezzi che andranno a potenziare i servizi di emergenza e di utilità sociale. La Croce Verde dopo una presenza h24 (24 ore su 24) nel servizio di urgenza-emergenza, ha dato la sua disponibilità per servizi prettamente di utilità sociale; è stato inaugurato un furgone Fiat Ducato 2300 Jtd per i disabili dotato di tutte le apparecchiature e dotazioni per il servizio trasporto disabili. E’ stato un momento toccante in quanto sono stati gli stessi ragazzi down che usufruiscono di questo servizio a tagliare il nastro e a provare le dotazioni del mezzo. Altri mezzi che stanno già operando, ma ufficialmente non erano stati presentati, sono l’Apelanza, un Ape 50 Piaggio che viene utilizzata per la raccolta e la distribuzione dei generi alimentari del nuovo servizio sociale che è il Banco Alimentare, rivolto alle famiglie disagiate e più bisognose. Motociclo Piaggio Liberty 125 dedicato al servizio sociale Pronto Farmaco, rivolto a quelle persone anziane e non che in possesso di ricetta medica non possono ritirare i medicinale prescritti. Poi è stato il momento di 3 autovetture che si vanno ad aggiungere alle altre 7 vetture del parco macchine: due Fiat Punto per il SERVIZIO DIALIZZATI e una Fiat Panda 4x4 per i SERVIZI SOCIALI nei Comuni della Valle Argentina. Seguendo sempre l’obiettivo della sicurezza e prevenzione rivolta alla popolazione abbiamo voluto contribuire alla crescita della pista ciclabile con Area 24 e le Pubbliche Assistenze della Provincia fornendo un servizio di ASSISTENZA SANITARIA con le bici sul tracciato della pista; sono state inaugurate due bici Mountain-bike dotate ciascuna di un particolare zaino di primo soccorso agganciato alla bici che all’occorrenza diventa spallabile e quindi trasportabile dai militi, soccorritori esperti, abilitati all’uso del DAE e la maggior parte con il brevetto di Assistenti bagnanti.
E per ultimo, ma non per importanza, l’ambulanza Volkswagen Transporter 2500 TDI denominata “Centro Neonatale di Rianimazione” affettuosamente soprannominata La Cicogna. Questo nuovo mezzo, unico nel suo genere da Ventimiglia a Genova è stato ideato e allestito per il trasporto di URGENZE PEDIADRICHE NEONATALI in termoculle, quindi dotato di gas medicale e la novità è il piano porta barella e termoculla pneumatico in grado di ridurre al minimo le sollecitazione date dal trasporto; dotazione che risulta ottimale anche per i trasporti di pazienti politraumatizzati. Anche per questo mezzo, che è stato dedicato alla memoria del milite Swan, tutte le persone che hanno contribuito all’acquisto con donazioni varie, è stato attaccato un adesivo che raffigura un neonato nel fagotto con il loro nome, sulle fiancate del mezzo.
Possiamo affermare che se oggi siamo arrivati a questi risultati dobbiamo dire un grosso grazie a tutti coloro che ci aiutano ad ogni livello, sia quelle persone che contribuiscono economicamente sia quei volontari e ai dipendenti che ogni giorno sono in prima linea sia con il bello che con il cattivo tempo. Grazie a tutti voi perché la Croce Verde ora con non mai può dire di essere al fianco di chi ha bisogno.

  Arma di Taggia, 26/05/2009 

Vai alla galleria immagini dell'inaugurazione